Il modo corretto di effettuare il backup tramite cPanel

Su ogni account cPanel c’è il modulo Softaculous con oltre 200 programmi installabili fra cui Prestashop, WordPress, Joomla, Opencart, etc. Installando tramite questo modulo è possibile impostare per il backup del sito o dei siti che abbiamo installato sul nostro spazio hosting.

Ma conviene fare il backup tramite Softaculous come fanno in molti?

No.

Il motivo è che se succede qualcosa al server, la vostra copia di backup si trova sul server e verrebbe persa.

Allora come effettuare il backup?

Entrate nel vostro pannello di controllo cPanel e nella sezione File fate click su Backup come nella schermata più sotto:

Nella pagina successiva troverete 2 possibilità di effettuare il backup. Il primo, Backup completo (Scarica un backup del sito web completo), vi permette di scaricare tutto ciò che contiene il vostro spazio web, comprese le email.

Poi per ripristinare questa copia di backup possiamo farla solo noi e potete caricare quella copia scaricata tramite FTP oppure sempre tramite il pannello di controllo cPanel in Gestione File che vedreno dopo.

Per caricare il backup completo del vostro spazio se non avete mai usato un programma di FTP, dovete andare in Gestione File, poi fare click su ‘Carica’ e scegleire il backup che avete scaricato sul vostro computer. Dopo dovete contattarci per ripristinarlo

Lo svantaggio di scaricare tutto è che se il backup è di diversi GB allora a volte risulta corrotto.

Ci sono società di hosting americane molto famose che non fanno il backup su server esterno superando una certa grandezza in GB. Noi lo facciamo ugualmente tutti i giorni.

Il secondo metodo di scaricare il backup è forse il migliore perchè scaricheremo prima tutti i file facendo click su ‘Home Directory’ (Scarica un backup di home directory), e poi scaricheremo il database o i database se più di uno che saranno salvato sul nostro computer.

Se dovete ripristinare il backup dei file o del database lo potete fare benissimo voi stessi, basta selezionare la home directory scaricare sul vostro PC in ‘Ripristina un backup di home directory’, e ‘Ripristina un backup di database MySQL’ per ripristinare il database come dall’immagine qui sotto:

Nel secondo metono, basta scaricare solo una volta tutti i file del programma con cui è stato realizzato il nostro sito, WordPress, Prestashop, Joomla, etc, Poi basta scaricare periodicamente solo la cartella /img di Prestashop perchè caricando prodotti, tutte le immagini si trovano in quella cartella ed il database.

Per WordPress scaricheremo solo la cartella uploads dentro la cartella wp-content ed il database. Per Joomla e gli altri programmi la stessa cosa, scaricare solo dove vendono caricate le immagini ed il database.

Così in caso di bisogno, possiamo ripristinare il vostro sito se il backup che effettuiamo noi su server esterno risultasse danneggiato e corrotto.

 

About the Author

Leave a Reply

Website Security Test